2012 - Tutto quella notte
Cinque macchine al lavoro contemporaneamente per demolire il ponte ferroviario sul Laveggio in Svizzera. Operatività notturna, grande perizia tecnica e logistica per terminare il lavoro in sole 12 ore
2012 - Demolizione video sorvegliata
Demolizione di un viadotto autostradalesulla E45: Armofer opera sia da terra con bracci demolition sia dall'impalcato con mezzi controllati a distanza. In tutta sicurezza.
Demolizioni da copertina
Terminata la spettacolare demolizione di Armofer sul viadotto autostradale
Fotografie
Video

Demolizione ponti, viadotti, cavalcavia e infrastrutture

Demolizione infrastrutture

La demolizione di infrastrutture è un tema complesso sia per le tecniche di intervento e i mezzi d'opera necessari per eseguire i lavori in sicurezza, sia per le questioni logistiche: strade, ferrovie e opere pubbliche in genere devono essere chiuse per il tempo più breve possibile e spesso occorre intervenire con operatività notturna, per limitare l'impatto sulla viabilità.
Occorre prevedere una flotta imponente perchè il lavoro deve essere concluso nel giro di poche ore. Armofer demolisce ponti e viadotti in notturna impiegando una flotta di 5 escavatori contemporaneamente. E' il caso, portato a  termine nel 2012 dei ponti ferroviari svizzeri nel Mendrisiotto (lungo la linea nuova Mendrisio-Stabio-Varese-Malpensa) demoliti uno dopo l'altro in altrettante notti di lavoro minuziosamente preparate nel dettaglio (leggi l'articolo completo).
In questi casi la perizia logistica dimostrata e il coordinamento delle operazioni di cantiere sono state la chiave del successo. In campo anche l'officina mobile e il responsabile del Service Armofer pronto all'intervento immediato per risolvere eventuali imprevisti.
Un altro tema importante che riguarda le demolizione delle infrastrutture è l'abbattimento dei viadotti a grande altezza: escavatori a braccio lungo da terra (demolizione convenzionale) si alternano a macchine di grosse dimensioni radiocomandate per interventi videosorvegliati, con sistemi altamente professionali, grazie a sofisticati impianti che consentono una sorta di operatività in remoto, in tutta sicurezza e comfort per superare problematiche di altezza eccessiva, di visuale difficoltosa, di condizioni meteo difficili che potrebbero interferire con le corrette operazioni di demolizione.
Il fronte di demolizione, grazie a telecamere professionali, è sempre perfettamente visibile a breve distanza. Con queste tecnologie Armofer ha demolito nell'inverno del 2011-2012 un viadotto di 220 m sulla E45 in centro Italia (vai all'articolo completo).

Armofer è in grado di garantire il rispetto delle tempistiche preventivate grazie a una ottimale organizzazione del cantiere e preparazione dei mezzi che intervengono nelle operazioni, ma anche grazie alla grande flessibilità aziendale e alla preparazioane dei propri tecnici. Tutte le operazioni si svolgono nel massimo rispetto dei più severi standard di sicurezza per gli operatori e gli utenti di strade, autostrade, ferrovie.



martedì 20 novembre 2012

2012 - Operatività notturna

Armofer demolisce in sole 12 ore (nella notte fra il 29 e il 30 settembre 2012) un ponte ferroviario in Svizzera, sul fiume Laveggio. In campo un'imponente flotta di uomini e mezzi (5 contemporaneamente sul fronte di demolizione) coordinati da Emilio Cinerari, per garantire precisione di intervento e rispetto delle tempistiche strettissime di operatività.