2012-Decommissioning Centrale Termica a Pioltello
La demolizione integrale di fabbricati e impianti della centrale di cogenerazione di Limito di Pioltello
2009 - Bonificare i serbatoi sotterranei
Armofer ha maturato una ingente esperienza sul campo per la bonifica e demolizione dei serbatoi di stoccaggio qualsiasi sia il fattore inquinante
Foto 2014 - Armofer al Decommissioning
Armofer Cinerari Luigi srl è sponsor dell'edizione 2014 del Convegno annuale sul Decommissioning che si è svolto a Rimini il 6 novembre scorso. Il tema di quest'anno sono gli interventi complessi di demolizione, dalla progettazione all'esecuzione.
Foto 2012- Decommissioning Centrale Termica
Decommissioning di strutture e impianti obsoleti presso la centrale termica di Limito di Pioltello nell'ex area Air Liquide.
Foto 2013- Bonifica lane minerali
In ex area industriale Pirelli, a Milano Bicocca, oggi zona di riqualificazione ad uso civile e servizi (fra cui la nuova Università) Armofer interviene nel 2013 per la bonifica e la demolizione di strutture metalliche. La bonifica dalle lane minerali, fatta con personale altamente specializzato, è stata accompagnata da accurato controllo e monitoraggio dei materiali di risulta (finalizzato alla certificazione LEED dell'edificio). La percentuale di recupero dei materiali raggiunge il 95-97%.
Foto Bonifiche

Bonifica Ambientale

A tutela dell’ambiente, con competenza

La maggior parte delle aree industriali dismesse ha problemi di contaminazione da sostanze pericolose e quindi richiede una puntuale bonifica ambientale: dalla presenza di idrocarburi e metalli dispersi nel suolo, alla presenza di materiali contenenti amianto (M.C.A.), sia in matrice compatta (lastre di copertura Eternit) sia in matrice friabile (materiale più pericoloso, utilizzato per la coibentazione di impianti, tubazioni e caldaie). Ci sono infine le lane minerali utilizzate come isolanti termoacustici.

Occorre per questo, prima di effettuare un intervento di demolizione, portare a compimento un’analisi precisa e puntuale dell’area da bonificare. Dopo l'opportuna messa in sicurezza, in collaborazione strettissima con le Autorità competenti, occorre rilevare la presenza di eventuali inquinanti, definendone natura, entità, pericolosità per individuare infine il corretto approccio di bonifica. Talvolta sono presenti nelle aree dismesse e abbandonate depositi abusivi di materiali pericolosi che devono essere individuati e opportunamente trattati.

Armofer da anni affronta questo tipo di problematiche e padroneggia le tecniche e le procedure di bonifica, garantendo ai propri clienti il totale rispetto delle normative più restrittive, senza per questo dilatare le tempistiche esecutive del cantiere.


L’Azienda è dotata dei seguenti mezzi d'opera di proprietà per la bonifica ambientale:
  • Impianti di estrazione ed estrattori d’aria dotati di filtri assoluti per il ricambio forzato in camere a confinamento dinamico
  • Unità di decontaminazione modulari prefabbricate
  • Unità di filtrazione acqua
  • Aspiratori con filtri assoluti
  • Dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie (maschere)
  • Airless, pompe per spruzzare incapsulanti
  • Campionatori d’aria personali e ambientali
  • Misuratori di depressione
  • Generatori di fumo
  • Unità di riscaldamento acque
E inoltre dispone direttamente di tutte le attrezzature necessarie agli interventi (teli in PE; ponteggi ….) e di mezzi meccanici per le operazioni di movimentazione, dai maggiori fino alle minimacchine e a mezzi meccanici radiocomadati per interventi in aree difficilmente accessibili.




venerdì 21 novembre 2014

2014 - Armofer al Decommissioning

Armofer Cinerari Luigi srl è sponsor dell'edizione 2014 del Convegno annuale sul Decommissioning che si è svolto a Rimini il 6 novembre scorso. Il tema di quest'anno sono gli interventi complessi di demolizione, dalla progettazione all'esecuzione.